Il mistero delle “valutazioni” anonime su Amazon

 

Quello delle “valutazioni” anonime su Amazon è quasi un mistero…

Condivido e apprezzo la possibilità che i lettori hanno di rilasciare delle recensioni oneste che possano aiutare a sapere qualcosa di più del libro a cui si riferiscono e, quindi, a stimolarne o meno la lettura.

Invece, non condivido assolutamente la possibilità che qualsiasi utente possa inviare delle valutazioni anonime – spesso negative – senza che i proprietari della piattaforma prendano provvedimenti dopo adeguata segnalazione da parte del danneggiato, cancellandole come sarebbe opportuno fare.

Ciò, anche e soprattutto perché queste valutazioni anonime sono sovente in netto contrasto con “le regole della Community”, le quali affermano che le recensioni dei clienti devono essere commenti sinceri su un prodotto, “forniti da chi lo ha già acquistato”.

Spero che il problema della pubblicazione di valutazioni anonime da parte di utenti che non hanno acquistato e letto il libro che “valutano” venga affrontato e risolto.

Dopo circa tre anni e mezzo dalla sua pubblicazione, sino al 25 febbraio 2023, il mio libro/ebook “Gratitudine, Via d’amore e saggezza” aveva accumulato 36 recensioni/valutazioni di cui:

  • 34 a 5 stelle (con tutte le recensioni a 5 stelle)
  • 1 a 4 stelle (valutazione anonima)
  • 1 a 3 stelle (valutazione anonima)

Con una media di 4.8/4.9 stelle.

Quando la media è di 4.8 stelle o ancora più alta (ossia fino a 5.0), le stelle accanto al libro appaiono tutte piene.

Il mio libro “Gratitudine, Via d’amore e saggezza” era, da anni, fra quelli con i voti più alti in assoluto sul tema della gratitudine.

Difatti, ecco com’era la situazione del mio libro sino al 25 febbraio 2023:

 

Nei giorni 25, 26 e 28 febbraio 2023, sono apparse 6 valutazioni anonime (una palese anomalia), di cui tre a 4 stelle e una a 3 stelle. Chissà, le altre due valutazioni a 5 stelle sono state forse inserite per tentare di non destare troppi sospetti. Ma impossibile non averne, tanto più che verificando il report, proprio nel mese di febbraio NON risultano copie vendute – a differenza di altri mesi – né il mio ebook aderisce a iniziative come Prime reading e prestiti vari.

Certo che avrebbero potuto fare di peggio, ma forse non hanno osato per via di tutte le recensioni a 5 stelle.

Notare che a 40 recensioni/valutazioni, la media delle stelle era ancora 4.8 e con le 5 stelle tutte piene:

 

Ma evidentemente, qualcuno non era ancora soddisfatto.

Sono sùbito arrivate altre 2 valutazioni anonime che hanno abbassato la media delle stelle.

Notare la situazione appena dopo, cioè alla quarantaduesima valutazione:

 

Com’è evidente, con le 6 valutazioni a pioggia (arrivate nel giro di tre giorni e 3 in un giorno solo) il mio libro è passato rapidamente da 36 a 42 recensioni/valutazioni, abbassando la sua media delle stelle a 4.7.

In questo momento (6 marzo 2023) la situazione è la seguente:

  • 34 a 5 stelle (con tutte le recensioni a 5 stelle)
  • 4 a 4 stelle (tutte valutazioni anonime)
  • 2 a 3 stelle (tutte valutazioni anonime)

Come si può notare nell’ultimo screenshot in alto, la quinta stellina accanto al libro ora appare piena a metà.

So che altri autori hanno lamentato fenomeni simili a loro occorsi in questo periodo.

Concludendo…

Alle povere anime che compiono queste azioni senza aver acquistato o letto il libro – per invidia o magari per agevolare altri libri/ebook pubblicati di recente su argomenti simili e che, in alcuni casi, hanno inspiegabilmente un alto numero di valutazioni e pochissime recensioni – dico che nulla può intaccare il valore di un’opera, tanto meno vi riusciranno delle valutazioni anonime e, soprattutto, disoneste.

A costoro va la mia profonda compassione.